Vai al contenuto

Aree di assistenza

Le aree di assistenza della popolazione sono luoghi dove la popolazione, costretta ad abbandonare la propria casa, risiederà per brevi, medi e lunghi periodi.

È preferibile che le aree abbiano, nelle immediate adiacenze, spazi liberi ed idonei per un eventuale ampliamento e per garantire la sosta e lo stoccaggio di materiali a supporto delle attività.

La tipologia delle aree per l’accoglienza della popolazione è classificata, per uniformità di linguaggio, nel seguente modo:

  • Strutture esistenti. Strutture pubbliche e/o private in grado di soddisfare esigenze di alloggiamento della popolazione (alberghi, centri sportivi, strutture militari, scuole, campeggi, etc.). La permanenza in queste strutture è temporanea ed è finalizzata al rientro della popolazione nelle proprie abitazioni, alla sistemazione in affitto e/o assegnazione di altre abitazioni, alla realizzazione ed allestimento di insediamenti abitativi di emergenza. Tali sistemazioni vengono definite centri di assistenza.
  • Aree campali. Questa sistemazione pur non essendo la più confortevole delle soluzioni per l’assistenza alla popolazione, consente in breve tempo di offrire i servizi di assistenza attraverso il montaggio e l’installazione di tende, cucine da campo, moduli bagno e docce con le necessarie forniture dei servizi essenziali. I siti individuati devono essere idonei ad ospitare almeno un modulo da 250 persone, garantendo almeno una superficie di 5.000 m2. Tali sistemazioni vengono definite aree di assistenza.

Nella Tabella seguente è riportato l’elenco delle aree e dei centri di assistenza della popolazione individuati nel Piano comunale di protezione civile:

AREE E CENTRI DI ASSISTENZA O DI RICOVERO DELLA POPOLAZIONE
ID DENOMINAZIONE UBICAZIONE NOTE
AA-MO-01 Palasport Comunale Via Paradiso Superficie: 1.078 m2

Energia elettrica

Rete idropotabile

Servizi igienici

Riscaldamento

Verifiche sismiche livello “0”

AA-MO-02 Palestra Scuola Secondaria di 1° Grado D. Alighieri Via X Marzo Superficie: 560 m2

Energia elettrica

Rete idropotabile

Servizi igienici

Riscaldamento

Verifiche sismiche livello “1”

Adeguata sismicamente

AA-CE-01 Palestra Scuola Primaria Gandhi Via Ancona (Quartiere Cecilia) Superficie: 380 m2

Energia elettrica

Rete idropotabile

Servizi igienici

Riscaldamento

Verifiche sismiche livello “1”

Le strutture di accoglienza possono essere individuate in palestre, scuole, oratori, capannoni, centri sportivi, e in strutture ricettive come alberghi, residence e campeggi.

Torna a Aree di emergenza

Accessibility