Vai al contenuto

Rischio incidente industriale

Clicca per scaricare il file

Se abiti in una zona con stabilimenti industriali informati dal sindaco del tuo comune se sono inseriti nell'elenco degli impianti a rischio per i quali è previsto un piano di emergenza in caso di incidente.

In caso di incidente industriale, quando il rischio di contaminazione è elevato, le Autorità responsabili dell'emergenza possono ordinare l'evacuazione secondo il Piano di emergenza esterno prestabilito, che fornisce anche indicazioni relative alle modalità di allontanamento e ai luoghi di raccolta.

 

In generale è opportuno:

  • Seguire le indicazioni contenute nelle schede di informazione alla popolazione messe a disposizione dal Comune per conoscere le misure di sicurezza da adottare e le norme di comportamento.
  • Rifugiarsi in un luogo chiuso per ridurre l'esposizione alle sostanze tossiche emesse dallo stabilimento.
  • Chiudere porte e finestre proteggendo gli spiragli con tessuti bagnati, spegnere condizionatori ed aeratori evitando l’interscambio di aria con l’esterno.
  • Prestare attenzione alle informazioni date dalle autorità attraverso impianti megafonici, altri mezzi ed eventuali segnali attraverso i quali possono essere fornite indicazioni utili sulle misure da adottare e sulla situazione in atto.
  • Fino al cessato allarme, tenersi informati attraverso i media per seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti sulle misure da adottare e sulla situazione in atto.
  • Al cessato allarme, aerare gli ambienti e restare sintonizzati sui mezzi di informazione locali per seguire l’evoluzione del post-emergenza.

Torna a:  Autoprotezione

Accessibility