Vai al contenuto

Idrografia

Particolare importanza, dal punto di vista idromorfologico, rivestono nel territorio di Modugno le lame. Esse sono dei corsi d'acqua che convogliano verso la costa adriatica le acque di precipitazione della Murgia media ed alta. Di queste lame, localmente, la più importante è il torrente Lamasinata. Elementi caratteristici di questo corso d'acqua sono l'andamento a meandri e alcuni tratti dell'alveo impostati lungo linee di discontinuità tettonica che a luoghi hanno condizionato l'andamento del corso d'acqua stesso. In particolare si pone in evidenza che il torrente Lamasinata ha conservato intatti i suoi elementi morfologici caratteristici, anche se a luoghi l'intervento antropico ha modificato alcuni suoi tratti bloccando o modificando l'alveo di naturale deflusso delle acque incanalate.

A tal proposito è opportuno far notare che le lame hanno un regime idrologico singolare e possono non trasportare acqua anche per diversi anni in quanto, se diluite nel tempo e limitate per estensione, vengono assorbite dal terreno calcareo, fratturato e carsificato. Se si osserva, per esempio, il bacino idrografico del torrente Lamasinata, ad un tratto terminale corrisponde a monte un ampio bacino di raccolta delle acque di precipitazione meteorica. Ne consegue che in occasione di precipitazioni intense, di lunga durata ed estese a tutto il bacino, le acque meteoriche vengono rapidamente convogliate verso valle ed incanalate lungo la lama. Dell'azione dirompente delle acque incanalate nelle lame esiste un'ampia casistica, così come dei danni per alluvionamento nelle aree terminali di recapito.

Per la rimanente parte del territorio in cui è assente un reticolo idrografico superficiale ha portato nel tempo, per effetto della intensa utilizzazione del territorio da parte dell'uomo, ad una sostanziale modifica della direzione di scorrimento delle acque di dilavamento superficiale.

Nella Figura 12 è riportato un estratto del PPTR – Componenti idrologiche che raffigura su mappa in scala 1:50.000 il territorio di Modugno.

Estratto del PPTR relativo alle componenti idrologiche (scala 1:50.000).
Accessibility