Vai al contenuto

Caradonna Logistics Srl

Le informazioni riportate di seguito sono riprese dal Piano di Emergenza Esterno ed. aprile 2013, redatto dalla Prefettura-UTG

Nel comune di Bitonto è ubicato uno stabilimento adibito all'immagazzinamento di prodotti fitosanitari e chimici, della società Caradonna Logistics Srl classificato come stabilimento a rischio di incidente rilevante dal Ministero dell'Ambiente.

Il deposito, che si estende su di un’area di 30.000 m2 (di cui 9.500 coperti), è situato nella zona industriale (ASI) di Bari–Bitonto alla Via dei Fiordalisi snc, ed è inserito in un ampio e scorrevole sistema viario che ne consente un facile raggiungimento da parte degli eventuali mezzi di soccorso istituzionale.

A circa 400 metri in linea d’aria dalla recinzione è presente il tratto locale dell’Autostrada A14.

La città di Bitonto è parzialmente ricompresa nel limite di 5 km dal deposito, mentre l’abitato di Modugno dista circa 2 km.

All'interno della III zona sono presenti soltanto attività industriali e terreno libero, con esclusione di fabbricati di tipo ricreativo (stadi, teatri, cinema, ecc.), di attività di pubblica istruzione (scuole) od aperti al culto (chiese), di strutture sanitarie (ospedali, ecc.).

Non risultano presenti corridoi di atterraggio e decollo di aeromobili, anche se lo stabilimento e le aree di danno sono ubicate all'interno delle aree di vincolo aeroportuale.

ATTIVITA' SVOLTA E PRINCIPALI SOSTANZE PRESENTI NELLO STABILIMENTO

L'attività principale dello stabilimento consiste nell’immagazzinamento di prodotti fitosanitari e chimici.

Nello stabilimento sono presenti le seguenti sostanze:

  • Preparati fitosanitari (agrofarmaci) delle diverse classi tossicologiche, nelle forme liquide, polvere, granulare e pasta, ecc.
  • Prodotti chimici di varie tipologie e di varia pericolosità.

AREE DI DANNO:

Nella figura seguente sono rappresentate le aree di danno e l’ubicazione dei cancelli che devono essere presidiati dalla Polizia Locale di Modugno in caso di emergenza:

Torna a Rischio industriale

Accessibility